Napoli, 3 gennaio 2012 -Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, vede “un clima più sereno dal punto di vista politico e della opinione pubblica rispetto agli anni scorsi” ed una “maggiore consapevolezza di tutti sui problemi da affrontare.”Quindi – ha concluso Napolitano – c’é stata attenzione per un messaggio nel quale ho cercato di fondere verità e chiarezza su tante questioni gravi con le quali dobbiamo fare i conti, e allo stesso tempo ho evitato drammatizzazioni e scoraggiamenti”. Altro tema toccato ancora una volta da Napolitano, quello del lavoro. “Le organizzazioni sindacali difendono una certa visione degli interessi generali del Paese, e non soltanto interessi di categoria”. Alla domanda su quale sia, in questa difficile crisi, il compito del governo e quello del sindacato, Napolitano ha risposto: ” ciascuno deve fare la sua parte. Si aprirà molto presto una possibilità di incontro e consultazione che è stata già annunciata anche da colloqui telefonici nei giorni scorsi tra il presidente Monti e i rappresentanti delle quattro maggiori confederazioni sindacali”
Poi alla Prefettura di Napoli, quaranta minuti di colloquio tra Napolitano, il prefetto, Andrea De Martino, e il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
“Ho illustrato al Presidente le mie preoccupazioni per l’occupazione e la tenuta sociale – ha affermato il sindaco al termine dell’incontro – Abbiamo affrontato il tema del lavoro e il pericolo di una recrudescenza del conflitto sociale”. “Ho trovato, come sempre, il Presidente molto attento su Napoli, è più informato di quanto si possa pensare – ha sottolineato – sta seguendo con molta attenzione il lavoro che stiamo facendo e come Napoli sta rinascendo”. “Abbiamo fatto il punto della situazione su Napoli – ha detto – Abbiamo parlato anche dei problemi della città e delle cose da fare”. “Il Presidente ha voluto sapere le cose che abbiamo fatto e che stiamo facendo. Gli ho detto – ha concluso de Magistris – che sono molto contento di quanto già fatto, della partecipazione dei cittadini alla riscossa di Napoli e anche soddisfatto dei primi incontri avuti con il Governo”.
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL