Napoli, 24 ottobre 2011 – Lo sviluppo del turismo a Napoli al centro della terza giornata della ventesima convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero. I risultati dell’indagine, promossa dalla Camera di Commercio di Napoli e coordinata dalla Federico II, sono stati presentati al teatro San Carlo. Obiettivo dello studio è quello di verificare, rispetto ai principali modelli di sviluppo di città come Madrid e San Paolo del Brasile, quale possa essere quello a cui ispirarsi per il rilancio e lo sviluppo di Napoli. “Lo sviluppo di un sistema turistico e la definizione di un piano strategico di rilancio di una località – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Maurizio Maddaloni – passano necessariamente per un ripensamento complessivo dei rapporti tra tutti i player istituzionali, pubblici e privati, che troppo spesso operano senza coordinamento”. Il fulcro dell’indagine riguarda i soggetti attuatori dello sviluppo territoriale. Istituzioni in primo piano, dunque, per provare a far decollare la città a cominciare proprio dal turismo, uno dei settori più importanti e più trascurati negli ultimi anni.
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL