Napoli, 3 marzo 2012 – Vele spiegate, non resta che partire. In mare per vincere le polemiche. La Coppa America sul lungomare Caracciolo ha competitor e date certi. Si parte da sabato 7 aprile con la sfida tra Oracle e New Zealand. Il calendario è stato reso noto dal direttore delle World Series, Iain Murray, che sottolinea che “ogni regata conterà ai fini del campionato e tutti i team saranno impegnati tutti i giorni”. Dunque, partenza il 7 con una sfida tra due barche. Il giorno successivo ci saranno tre regate di flotta di 15 minuti ciascuna. “Il weekend di apertura – si legge sul sito della Coppa America – rappresenterà un’opportunità da non perdere per i team, che avranno modo di verificare la loro preparazione in vista delle regate valide per il campionato”.
Dopo due giorni di riposo e l’inizio partono, dall’11 aprile, le qualificazioni per il Match Racing Championship che si disputerà sabato. Tra mercoledì e sabato ci saranno quindi 11 regate di flotta dalle quali solo quattro team si qualificheranno alle semifinali e alle finali del match race.
Domenica 15 aprile si aprirà invece con gli Speed Trial, una sorta di gara contro il cronometro: ogni team navigherà su un percorso lungo 500 metri e vincerà l’equipaggio che coprirà il percorso nel minor tempo.
A seguire ci sarà una regata della durata di circa 40 minuti che assegnerà il titolo di vincitore del Fleet Race Championship.
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL