Napoli, 10 novembre 2011- L’appuntamento è per la prossima settimana. Entra così nel vivo l’inchiesta della Procura sulla bonifica di Bagnoli. Dopo aver già ascoltato il sindaco Luigi de Magistris e il capo di gabinetto del Comune Attilio Auricchio, gli inquirenti vogliono adesso approfondire il nodo più attuale della vicenda: la possibilità di realizzare un evento come le regate preliminari per la Coppa America in un’area destinata a essere bonificata.I pm titolari dell’indagine, hanno programmato un fitto calendario di audizioni: i magistrati si preparano a sentire i tecnici del Ministero dell’Ambiente, gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità personale dell’Arpac e anche esponenti della società di scopo, che ha come amministratore unico il presidente dell’Unione industriali Paolo Graziano
L’inchiesta è in corso da circa due anni e prende in esame i profili legati alla bonifica della zona della ex Italsider e alle attività della società mista Bagnolifutura. Un procedimento complesso, che si sviluppa lungo diversi versanti.
Adesso nel fascicolo sono confluite anche le questioni più recenti, legate soprattutto alle forti riserve espresse dagli ambientalisti sulla scelta di Bagnoli come teatro delle regate in programma ad aprile 2012 e maggio 2013. Al sindaco de Magistris, i pm avevano chiesto delucidazioni sull’uso attuale e futuro dell’area di Bagnoli e su tutti i provvedimenti adottati o in via di attuazione da parte dell’amministrazione. Il sindaco aveva delineato le strategie politiche della sua giunta, rinviando ai tecnici i chiarimenti sugli aspetti più specifici.Così, dopo aver sentito anche il capo di gabinetto Auricchio, i pm Buda e Bisceglia hanno individuato gli interlocutori con i quali entrare nel dettaglio degli interrogativi tuttora sul tappeto. Dopo i tecnici, potrebbe essere ascoltato anche il vice sindaco Tommaso Sodano.
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL